Skip to content

Il collettivo Made in Woman nasce nel 2010 a Bologna con l’obiettivo di riconquistare e AUTO ORGANIZZARE – TRA DONNE – LA NOTTE DELL’8 MARZO.

Da allora non abbiamo mai smesso di creare, supportare e condividere spazi di sperimentazione culturale con artiste e lavoratrici della scena indipendente.
ABOUT
Empowering women
Decolonizing art, music and culture
Smashing patriarchy

2010

Un’amica presenta 2 amiche a 2 amiche e insieme decidono di RIPRENDERSI LA NOTTE DELL’8 MARZO a Bologna, con un evento interamente autoprodotto in collaborazione con artiste e dj della scena underground bolognese.

Siamo nate per far festa una notte sola e quella notte non è mai finita.

Ci prendiamo gusto e a quella notte seguono eventi, connessioni, iniziative che porteranno all’idea di un festival  multidisciplinare prodotto da donne.

2013 -

Nel 2013 scopre, grazie a un’amica,  uno spazio sfitto in stato di semi-abbandono in via San Carlo a Bologna. Grazie alla solidarietà di amiche e compagn* e dopo diversi mesi di autorecupero, a ottobre 2013 GRANATA è ufficio, laboratorio e sede operativa dell’Associazione Made in Woman.

Il progetto GRANATA  – l’idea del coworking come soluzione sostenibile per lavoratrici autonome e artiste – nasce dal cemento, dalla solidarietà e dal lavoro di 5 donne che desideravano uno spazio tutto per sè.

2012

Si costituisce l’Associazione Made in Woman, con le stesse finalità che il collettivo si proponeva in origine:

“In quest’epoca per niente favorevole alle donne, tra violenza domestica o istituzionale e una crisi economica che colpisce maggiormente le lavoratrici, la nostra missione è promuovere momenti e luoghi di espressione, sperimentazione e condivisione per le donne.
Crediamo fermamente che valorizzarne capacità e competenze, creando socialità e comunicazione delle donne e tra le donne, aiuti a contrastare violenze e discriminazioni quotidiane.

2018 -

Nel 2018, grazie all’esperienza di coworking maturata negli ultimi 5 anni, Made in Woman/Granata ha l’opportunità di prendere in mano, insieme a B.U.M., Guenda O’clock e Led X, la gestione dello spazio “Loft” Ex-Kinodromo, in via San Rocco 16 a Bologna.

GRANATA-FOTO-WEB