Artefiera OFF: Scomposizione di Granata

ArtCity White Night a Granata
29/30 Gennaio 2016 | Bologna
____________________________________

compoṡizióne s. f. [dal lat. compositio -onis, der. di componĕre «comporre»].

1. L’atto, l’operazione, il lavoro del comporre, cioè del mettere ordinatamente e organicamente insieme; e anche il risultato di tale operazione.
L’arte del comporre musica e la sua didattica. Nelle arti figurative e in fotografia, il modo in cui sono distribuiti, organizzati e messi in luce i varî elementi figurativi; in architettura, il modo e il criterio con cui sono disposte e organizzate le diverse parti di un edificio o di più edifici tra loro.
2. In tipografia, insieme delle operazioni per la preparazione di una forma o di una matrice per qualsiasi sistema di stampa; più in particolare, la preparazione delle forme tipografiche di testi.


____________________________________
sCOMPOSIZIONE
di Granata

In occasione di ArtCity White Night le azioni/creazioni di chi vive quotidianamente lo spazio di co-working Granata vengono evidenziate e stravolte, nella forma e dimensione, fino a formare una mappatura di parole e suoni.
Granata è come il melograno, frutto dall’involucro compatto che contiene una varietà di piccoli elementi interni, allo stesso modo del coworking, incubatore di progetti comuni affioranti da tante singole entità autonome ma co-legate.
Durante l’evento gli ospiti sono co-involti nell’ esplorazione, guidati a sperimentare ed elaborare l’ambiente sotto una chiave partecipativa: gli elementi sensoriali stimolati non sono quelli visivi propri di un’esposizione, ma quelli dettati dalle co-relazioni tra chi abita e dà forma quotidianamente allo spazio e chi lo attraversa lasciandovi comunque un segno, un suono, una traccia.

a cura di Made in Woman | Guenda & Kyna | Ambra Gurrieri | Loghi Comuni/AliceArbola | Vittoria Cafarella | Venenosa | Oblomov